Sonia Leva keynote speaker alla ReCAR 2024
Sonia Leva, docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e vicedirettrice del Dipartimento, ha recentemente partecipato come keynote speaker alla 7th International Conference on Recent Advances in Automotive Engineering & Mobility Research (ReCAR 2024), tenutasi il 24 e 25 settembre presso la National University of Malaysia (UKM), a Putrajaya. Il suo intervento, intitolato "MicroGrid and EV Charging Forecast to Minimize Impacts on the Grid", ha affrontato le sfide e le opportunità legate all'integrazione delle microgrid e delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei sistemi energetici esistenti.
Durante il suo soggiorno in Malesia, la Prof.ssa Leva e il suo team hanno anche presentato le attività di ricerca del SolarTechLAB e del MG2Lab del Politecnico di Milano, consolidando la collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e dei Sistemi della UKM.
Successivamente, all'interno dei progetti SOHO e MOST, la Prof.ssa Leva ha visitato il Centre for Marine and Coastal Studies (CEMACS) presso la Universiti Sains Malaysia (USM), a Penang. Qui ha avuto l'opportunità di incontrare ricercatori locali e discutere future collaborazioni nel campo delle energie rinnovabili e della sostenibilità marina.
Questi incontri rafforzano le collaborazioni del Dipartimento di Energia con istituzioni di ricerca internazionali e aprono nuove prospettive di sviluppo per i progetti in corso.