Efficienza negli usi finali

L'efficienza energetica è uno dei pilastri della politica energetica europea. In tale ambito, le attività di ricerca nel Dipartimento di Energia interessano i settori civile, industriale e dei trasporti. In particolare, nel settore civile, le competenze riguardano l'involucro edilizio e gli impianti di conversione in energia termica per la climatizzazione ambientale; in quello industriale, lo sviluppo di tecnologie ad alto potenziale innovativo per l’utilizzo di energia elettrica e termica; nei trasporti, infine, i sistemi ad alta efficienza e ridotte emissioni con particolare riguardo alla mobilità elettrica e ibrida e alla sua interazione con la rete elettrica.
La trasversalità e multidisciplinarietà delle competenze di ricerca del Dipartimento sono attualmente messe a sistema e valorizzate nel progetto “Energy for Motion” che fa del Dipartimento di Energia un centro di riferimento internazionale sullo studio delle tecnologie energetiche per i veicoli di nuova generazione.

I temi di ricerca interdisciplinari che costituiscono l’ossatura del progetto, in sintonia con quanto sopra elencato, sono:

  • Nuovi combustibili e sistemi di alimentazione;
  • Nuove soluzioni per veicoli con motori a combustione interna, anche ibridi;
  • Veicoli a fuel cells;
  • Veicoli elettrici e sistemi di accumulo elettrochimico;
  • Analisi di impatto economico-ambientale, life-cycle-analysis.

 

 

Per informazioni:  ricerca-deng(at)polimi.it