Efficienza negli usi finali

L'efficienza energetica è uno dei tre pilastri della politica energetica europea, insieme a sicurezza e sostenibilità. In questo ambito, le attività di ricerca e di studio nel Dipartimento di Energia interessano sia il settore industriale, sia il settore civile.
Nel settore industriale le principali competenze riguardano lo sviluppo di tecnologie ad alto potenziale innovativo per il  settore elettrico e la produzione e utilizzo di energia termica.
Nel settore civile le competenze riguardano l'involucro edilizio attraverso lo studio di soluzioni tecnologiche per il contenimento dei consumi energetici e gli impianti di produzione di energia termica per la climatizzazione ambientale.
Il Dipartimento di Energia si pone in questo ambito con ruoli diversificati a servizio degli operatori di settore, del comparto industriale e della società civile e opera per:

  • promuovere la domanda di maggiore efficienza da parte dei consumatori finali;
  • sviluppare soluzioni tecniche, trasferire tecniche e metodologie, fornire servizi avanzati ad elevato contenuto tecnologico e innovativo e/o di sistema nel settore della climatizzazione domestica e industriale;
  • sviluppare soluzioni tecniche per l'utilizzo efficiente di energia elettrica in ambito civile (illuminazione) e in ambito industriale (macchine elettriche);
  • progettare involucri ad alta efficienza e studiare l'interazione edificio-impianto per la realizzazione di Edificio ad Energia Quasi Zero (Near Zero Energy Building-NZEB).

 

Per informazioni:  ricerca-deng(at)polimi.it