Best Paper Award per il Dipartimento di Energia all’IEEE ICHQP 2024

Il paper “Multi-pulse Active Substation for Power Quality Improvement and Recuperation of Regenerative Braking Energy in DC Railway“, scritto da Hamed Jafari Kaleybar, Morris Brenna e Dario Zaninelli, ha ricevuto un Best Paper Award nell’ambito del convegno IEEE ICHQP 2024 (International Conference on Harmonics and Quality of Power), che si è tenuto a Chengdu (Cina) dal 15 al 18 ottobre 2024. Riconoscimento prestigioso perché intitolato alla memoria del prof. Alexander Emanuel fondatore del convegno, recentemente scomparso.

Lo studio esplora il potenziale delle stazioni di trazione attive (ATSS) con raddrizzatori PWM interleaved, una tecnologia avanzata che utilizza più moduli di conversione operanti in parallelo con sfasamento controllato per ridurre le perdite energetiche e migliorare la qualità della tensione. Analizzando la linea ferroviaria italiana a 3 kV DC, il lavoro confronta le ATSS con le tradizionali sottostazioni di trazione a raddrizzatori a diodi, valutando parametri come fluttuazione di tensione della linea di contatto, stress sui componenti passivi, distorsione armonica totale e fattore di potenza.

I risultati, basati su dati reali del sistema ferroviario italiano, forniscono indicazioni utili per l’implementazione delle ATSS in infrastrutture ferroviarie simili, contribuendo a un trasporto ferroviario più efficiente, sostenibile e tecnologicamente avanzato. Questo riconoscimento conferma il ruolo del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano nella ricerca applicata per l’innovazione dei sistemi di alimentazione ferroviaria.

Riconoscimenti

Best Paper Award - Convegno IEEE ICHQP 2024 (International Conference on Harmonics and Quality of Power)