Laboratorio Ricerca per una Transizione Energetica Sostenibile (R-SET LAB)

Sviluppa dispositivi per migliorare la gestione delle reti elettriche a bassa tensione in CA e CC. Studia la generazione elettrica, i sistemi fotovoltaici, l’accumulo energetico, le reti elettriche micro e smart, e sistemi magnetici per l'ancoraggio.

Il Laboratorio Ricerca per una Transizione Energetica Sostenibile (R-SET LAB) è inoltre attivo nel campo illuminotecnico e della Power Quality. Si occupa di analisi e sviluppo di apparecchi di illuminazione in ambiente ATEX e di dispositivi elettronici per migliorare la qualità della tensione e ridurre i disturbi di corrente. Inoltre, studia la generazione elettrica di piccola taglia, i sistemi di accumulo elettrochimico e l’uso efficiente dell’energia in alcune applicazioni come quelle magnetiche. Le attività hanno portato al deposito di oltre 20 brevetti.

Servizi offerti
  • studio, sviluppo, realizzazione e verifica di dispositivi elettronici in bassa tensione atti al miglioramento della qualità della forma d’onda della tensione e alla riduzione dei disturbi della corrente;
  • analisi e sviluppo di apparecchi per l’illuminazione in ambiente ATEX;
  • studio e sviluppo di sistemi magnetici per l’ancoraggio di materiali ferrosi.

Ubicazione

Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia – campus La Masa
via Lambruschini, 8 (edificio EN:lab BL31) 20156 Milano

Responsabile scientifico

Prof. Roberto Faranda 
Tel. 02 2399 3793
Email: roberto.faranda(at)polimi.it