Giornata di formazione sulla normativa radon e gli adempimenti d’obbligo su scala nazionale e regionale

La normativa italiana sulla radioprotezione ha ricevuto un nuovo e importante indirizzo nel settore della radioattività naturale con il recepimento della Direttiva Europea 59/2013, attuato attraverso il D.Lgs. n. 101/2020 e successive modifiche e integrazioni (D.Lgs. n. 203/2022), nonché con la pubblicazione del Piano Nazionale di Azione per il Radon (G.U. Serie Generale n. 43 del 21/02/2024).

La presenza, nelle diverse regioni italiane, di normative dedicate alla protezione della popolazione dal radon a livello locale, insieme alle disposizioni operative nel settore della nuova edificazione e della ristrutturazione edilizia, ha negli ultimi anni rafforzato l’attenzione verso la tutela dei lavoratori e della popolazione dall’esposizione a questo gas naturale. Tale contesto ha però anche determinato una sovrapposizione di adempimenti, distribuiti su diversi livelli di competenza, relativi a:

  • la misurazione della concentrazione di radon;

  • gli obblighi derivanti dal rispetto dei regolamenti edilizi comunali nelle fasi di ristrutturazione o nuova costruzione;

  • gli obblighi di tutela dei lavoratori, in applicazione del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni.

Gli adempimenti previsti, nei rispettivi percorsi di attuazione, coinvolgono professionalità differenti. L’evento RadonTech nasce con l’obiettivo di stimolare il confronto su questi temi e di chiarire, attraverso una proposta formativa strutturata, dubbi e criticità legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla qualità delle misurazioni effettuate e alla progettazione degli interventi di mitigazione del rischio radon nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni edilizie. Assoradon e il Politecnico di Milano propongono quindi una giornata formativa rivolta a figure tecniche appartenenti sia a enti pubblici sia al settore privato e della libera professione.

La formazione, della durata di sei ore, sarà riconosciuta dal Politecnico di Milano come aggiornamento valido per gli esperti in interventi di risanamento radon, ai sensi del D.Lgs. n. 101/2020 e successive modifiche e integrazioni – Allegato II.

Iscrizioni
Le iscrizioni sono disponibili al seguente link:
https://assoradon.it/radon-tech-2026/

Quote di partecipazione
La partecipazione è gratuita per i dipendenti di enti pubblici (ATS, ARPA, IDL e dipendenti degli uffici tecnici di comuni e province della Regione Lombardia), previa presentazione della dichiarazione dell’ente di appartenenza in fase di registrazione.

La quota di partecipazione è pari a:

  • 50 euro* per i soci Assoradon e per i dipendenti del Politecnico di Milano;

  • 70 euro* per i non soci.

*Le quote si intendono IVA esclusa e comprendono coffee break e light lunch.

La disponibilità massima è di 100 posti, di cui 50 riservati ai dipendenti di enti pubblici, assegnati secondo l’ordine temporale di iscrizione.

 
 

 

Quando

28 aprile 2026

Ora

08.30 - 16.30

Dove

Politecnico di Milano,
Dipartimento di Energia​
En:Lab Sala Consiglio, BL31
​ Via Lambruschini, 8 – 20156 Milano​

Programma

Scarica il programma dell'evento
Scarica qui