Laboratorio Misure e ricerche termotecniche (MRT)

Svolge attività di prova e di ricerca nell’ambito dei terminali di riscaldamento (radiatori e convettori)

Il laboratorio esegue prove in conformità alla Norma EN 442, fa parte del laboratorio multi-sito LAB N° 00140 del Politecnico di Milano ed è accreditato ISO 17025 da ACCREDIA DP. Il Laboratorio è notificato per la marcatura CE, ai sensi del Regolamento UE 2024/3110 sui prodotti da costruzione (CPR) ed opera come laboratorio di riferimento Europeo per la taratura dei Laboratori che effettuano prove in conformità alla norma EN 442 – Normativa di riferimento per radiatori e convettori.

Le prove per la determinazione della potenza termica dei corpi scaldanti sono utili, oltre che per la marcatura CE dei prodotti, anche per il continuo miglioramento delle normative di riferimento attraverso campagne di ricerca concordate nell’ambito del comitato tecnico di riferimento TC 130.

Servizi offerti
  • Rilascio rapporti di prova per radiatori e convettori secondo la Norma EN 442.

  • Taratura (verifica della ripetibilità e riproducibilità) di camere termostatice in conformità alla EN 442-2:2015.

Certificazioni
  • Laboratorio di Riferimento Europeo secondo la norma EN 442 (normativa di prova dei corpi scaldanti), notificato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ha attivato un Sistema Qualità conforme alle norma En 17025.
  • Il Laboratorio è riconosciuto da AFNOR ed opera per il rilascio del marchio NF per i corpi scaldanti. Tale certificazione è riconosciuta sotto l’egida del RADMAC da BSI, DIN, AENOR.
  • Opera come capo progetto Europeo per la definizione delle procedure per la Taratura dei Laboratori che potranno effettuare le prove per la marcatura CE.

Ubicazione

Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia – campus La Masa
via Lambruschini, 4 (edificio BL25) 20156 Milano

Responsabile scientifico

Prof. Fabio Rinaldi 
Tel. 02 2399 2342
Email: fabio.rinaldi(at)polimi.it

Staff