Laboratorio Pilota mobile cattura CO₂ con solventi (Policap)

È una nuova infrastruttura di ricerca progettata dal Dipartimento di Energia, costituita da un impianto pilota per sperimentare la cattura della CO₂ in post-combustione mediante differenti solventi (sia convenzionali che innovativi) e configurazioni di processo.

L’unità è concepita su skid in modo da facilitarne il trasporto e la sperimentazione presso siti industriali rilevanti e potrà essere impiegata sia per effettuare test su gas di combustione sintetici, sia su sorgenti emissive di stabilimenti produttivi esistenti. Con una capacità di trattamento di 50-150 Nm³/h di gas (con concentrazioni molari di CO2 in ingresso indicativamente tra il 4 e il 20% e una capacità di cattura CO2 fino a 30 kg/h), il laboratorio è strumentato per ricostruire i bilanci di massa ed energia e mira ad effettuare attività di ricerca applicata su scala rappresentativa ed in contesti industriali reali (TRL medio-alti).

Tra i possibili impieghi del pilota figurano:

  • sperimentazione su fumi reali e comparazione tra solventi (anche ad elevata maturità) per aumentare la consapevolezza e la familiarità degli operatori industriali con la tecnologia di cattura della CO2 con solventi;
  • sviluppo di nuovi solventi; ottimizzazione della configurazione di processo;
  • sperimentazione di nuovi strumenti di misura;
  • studio dell’impatto dei contaminanti presenti nei fumi sulle prestazioni e la degradazione del solvente;
  • studi dinamici e in funzionamento flessibile.

Ubicazione

Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia – campus La Masa
via Lambruschini, 4 (edificio BL25) 20156 Milano

Responsabili scientifici

Prof. Manuele Gatti
Tel. 0523 357772
Email: manuele.gatti(at)polimi.it

Prof. Matteo C. Romano
Tel. 02 2399 3846
Email: matteo.romano(at)polimi.it

Staff