Laboratorio Ricerche urbane per sistemi architettonici ed energetici (CRANES Lab)

Sviluppo di modelli e analisi per valutare azioni e politiche di decarbonizzazione dell'ambiente costruito (città, quartieri, edifici), inclusi studi di benessere termico e di impatto della vegetazione sul clima urbano

Il Laboratorio Ricerche urbane per sistemi architettonici ed energetici (CRANES Lab) è un laboratorio di ricerca focalizzato sullo sviluppo di modelli avanzati e sull’analisi delle azioni e politiche di decarbonizzazione nell’ambiente costruito. Il nostro obiettivo è studiare e valutare soluzioni innovative per migliorare la sostenibilità delle città, dei quartieri e degli edifici, affrontando le sfide legate alla transizione verso un ambiente urbano più ottimizzato.

Le ricerche del laboratorio CRANES si concentrano su vari aspetti, tra cui la valutazione delle politiche di decarbonizzazione, lo studio del benessere termico degli occupanti degli edifici e l’analisi dell’impatto della vegetazione sul microclima urbano. Utilizzando strumenti di modellazione avanzata, sviluppiamo soluzioni basate su evidenze per ottimizzare l’efficienza energetica e migliorare la qualità della vita nelle aree urbane.

Servizi offerti
  • Simulazione energerica di città, quartieri ed edifici.
  • Sviluppo e studio di scenari di decarbonizzazione per città, quartieri ed edifici basati sulla metodoligia LCA.
  • Supporto tecnico allo sviluppo di politiche energetiche per città, quartieri ed edifici.
  • Misure sperimentali di comfort termico.

Ubicazione

Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia – campus La Masa
via Lambruschini, 4 (edificio BL25) 20156 Milano

Responsabile scientifico

Prof. Francesco Causone
Tel. 02 2399 8621
Email: francesco.causone(at)polimi.it

Staff