Codes and Standards Committee prize paper award a ricercatori Polimi

Un’analisi del riutilizzo di batterie di seconda vita in relazione all’intero contesto tecnico, economico e normativo

Il paper dal titolo “Second Life Batteries: Current Regulatory Framework, Evaluation Methods and Economic Assessment”, presentato alla ventiduesima IEEE International Conference on Environment and Electrical Engineering a Praga nel 2022, è stato premiato con il Codes and Standards Committee Prize Paper Award a Las Vegas, in occasione della Industrial and Commercial Power System Technical Conference 2023. 

Gli autori dell’articolo sono Panagiotis Eleftheriadis, Sonia Leva, Manfredi Gangi, Alberto Valdes Rey del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano; Andrea Borgo, Giacomo Coslop, Emanuele Groppo del Politecnico di Torino; Lorenzo Grande, Melissa Sedzik di Free2move eSolutions. Il paper è stato scritto all’interno di una attività nata in Alta Scuola Politecnica. 

Nell’articolo gli autori analizzano il riutilizzo delle batterie provenienti dai veicoli elettrici, le cosiddette batterie di seconda vita (SLB), in relazione all’intero contesto tecnico, economico e normativo: dalle previsioni della domanda del mercato alle applicazioni attuali, dal quadro normativo vigente alla catena del valore.  L’obiettivo è arrivare a configurare possibili scenari in un’ottica di economia circolare. Un tema sempre più di attualità, considerando i volumi di crescita futura delle batterie esaurite. 

Per saperne di più 
P. Eleftheriadis et al. 
Second Life Batteries: Current Regulatory Framework, Evaluation Methods, and Economic Assessment 
EEEIC / I&CPS Europe 

Riconoscimenti

Codes and Standards Committee Prize Paper Award, Industrial and Commercial Power System Technical Conference 2023