Delegazione dell’Università Tongji al Politecnico

Cinque professori del College of Architecture and Urban Planning dell’ateneo cinese

Lo scorso 22 giugno una delegazione di cinque professori appartenenti al College of Architecture and Urban Planning (CAUP) dell’Università Tongji di Shanghai ha visitato il Politecnico di Milano e presentato alcune nuove possibilità di collaborazione ai ricercatori dei Dipartimenti di Energia, di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) e di Architettura e Studi Urbani (DAStU). 

A seguito della visita del Presidente Fang Shouen, svoltasi lo scorso aprile, questa iniziativa rappresenta il primo atto formale volto a consolidare, dopo la pandemia, la collaborazione esistente tra i due atenei e ad avviare nuovi progetti di collaborazione scientifica e didattica con professori e ricercatori del Politecnico. 

In particolare, i colleghi cinesi hanno visitato i laboratori del gruppo di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di Energia – Campus Bovisa, con il quale esiste già una consolidata linea di collaborazione scientifica coordinata dal Prof. Francesco Causone sulla caratterizzazione delle prestazioni energetiche ed ambientali in ambito urbano. Hanno poi visitato i laboratori Labora e SaperLab e la Fondazione Renzo Piano presso il Campus Leonardo. 

La visita ha permesso di stabilire un significativo scambio di informazioni per intraprendere una concreta collaborazione didattica e di ricerca negli ambiti dell’Architettura, della Pianificazione Urbana e della Fisica degli edifici e della città. 

Tema

Una delegazione del College of Architecture and Urban Planning dell'Università Tongji di Shanghai ha visitato il Politecnico di Milano per esplorare nuove collaborazioni con i dipartimenti di Energia, Architettura Ingegneria delle Costruzioni, e Studi Urbani