Trasformatore di calore ad acqua-ammoniaca: il progetto ZIMBA fa tappa al Dipartimento di Energia 

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, partner del progetto europeo Horizon Europe ZIMBA – Zero-carbon Industrial heat production by aMmonia water aBsorption heAt transformer, ha ospitato oggi, 4 dicembre, la delegazione del consorzio.

Dopo i meeting tra project manager e coordinatori dei diversi Work Package, i partner hanno visitato i laboratori del Dipartimento di Energia, tra cui il Renewable Heating and Cooling Lab (RELAB), dove si svolgeranno parte delle attività sperimentali del progetto, e il MisceLab, dedicato alla caratterizzazione dei fluidi per cicli termodinamici.

ZIMBA ha l’obiettivo di sviluppare un Trasformatore di Calore ad Assorbimento ad acqua/ammoniaca (Absorption Heat Transformer – AHT) per la generazione diretta di 15 kWth di vapore a 1.3 bar(a), adatto alle esigenze di numerosi processi industriali. Inoltre, l’integrazione di un eiettore consentirà di ampliare il range operativo del sistema, aumentandone la flessibilità applicativa.

Attraverso l’efficiente valorizzazione del calore di scarto, il progetto contribuisce alla decarbonizzazione dei sistemi energetici, riducendo l’utilizzo di combustibili fossili e facilitando l’integrazione delle fonti rinnovabili. Finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe – Research and Innovation Action (RIA), ZIMBA è coordinato dal CEA – French Alternative Energies and Atomic Energy Commission e coinvolge centri di ricerca e partner industriali europei.

La visita ha rappresentato un momento significativo per condividere i progressi del progetto e valorizzare il contributo del Politecnico di Milano alle attività di ricerca e sviluppo del sistema AHT.

Progetto europeo Horizon Europe ZIMBA – Zero-carbon Industrial heat production by aMmonia water aBsorption heAt transformer.

ZIMBA project aims to develop an innovative heat pump system based on an Absorption Heat Transformer (AHT) using ammonia/water refrigerant.