Un viaggio tra le eccellenze: Università e Regione Lombardia si incontrano

Il tour “Un viaggio tra le eccellenze: Università e Regione Lombardia si incontrano”, promosso da Alessandro Fermi, Assessore di Regione Lombardia per Università, Ricerca e Innovazione, ha fatto tappa anche presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.

Il 16 gennaio, l’Assessore è stato accolto dalla Rettrice Donatella Sciuto, dal Vicerettore per la Ricerca Alberto Guadagnini, dal Vicerettore per lo Sviluppo dei Talenti Paolo Biscari e da Veronica Marrocu, Presidente del Consiglio degli Studenti, in occasione dell’ultima tappa del suo viaggio alla scoperta degli Atenei lombardi.

Durante la visita, l’Assessore ha avuto l’opportunità di esplorare la Galleria del Vento e di incontrare il team studentesco Skyward Experimental Rocketry. Successivamente, ha visitato il Pro-eStorage Lab del Dipartimento di Energia, accompagnato dal Prof. Andrea Casalegno, responsabile del laboratorio, e dal Prof. Giovanni Lozza, Direttore del Dipartimento.

Il Pro-eStorage Lab è un centro di eccellenza all’avanguardia, in cui convergono le competenze di cinque diversi Dipartimenti del Politecnico. Questo hub interdipartimentale si dedica alla ricerca e alla prototipazione di soluzioni innovative nel campo dell’energia sostenibile, spaziando dalle celle a combustibile polimeriche agli elettrolizzatori, dalle batterie a flusso fino a quelle agli ioni di litio.

Al termine della visita, l’Assessore Fermi ha sottolineato con entusiasmo l’importanza del sistema universitario lombardo, definendolo un’eccellenza di cui essere profondamente orgogliosi.

Tema

Il 16 gennaio 2025, il tour “Un viaggio tra le eccellenze” di Regione Lombardia ha fatto tappa al Dipartimento di Energia. L’Assessore Alessandro Fermi ha visitato laboratori d’avanguardia come la Galleria del Vento e il Pro-eStorage Lab, evidenziando l’eccellenza del sistema universitario lombardo.