SG-SKILL: al via il progetto Erasmus+ per le competenze sulle Smart Grids e la transizione energetica
Il Dipartimento di Energia partecipa al progetto europeo (48 mesi) che sviluppa profili professionali e percorsi formativi per la digitalizzazione delle reti elettriche.
Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano partecipa a SG-SKILL (Skill-based education for smart-grids job profiles), progetto finanziato dal Programma Erasmus+ (Grant Agreement n. 101246216) con una durata di 48 mesi a partire da dicembre 2025.
SG-SKILL nasce per rispondere ai fabbisogni attuali e futuri di competenze nel settore delle Smart Grids, in un contesto in cui le reti elettriche diventano sempre più digitali, flessibili e interconnesse. L’obiettivo è contribuire a formare una forza lavoro dotata di competenze tecniche, digitali e trasversali per progettare, gestire e far evolvere le reti del futuro.
Il progetto è coordinato da Universidad Pontificia Comillas (Spagna) e coinvolge 15 partner di 8 Paesi europei (tra cui Italia, Spagna, Germania, Belgio, Cipro, Grecia, Lussemburgo e Paesi Bassi).
Il kick-off ufficiale si è tenuto a Madrid il 29 gennaio 2026, momento di allineamento su obiettivi, piano di lavoro e prossimi step.
Nel corso delle attività, SG-SKILL rafforzerà la collaborazione tra università, formazione professionale (VET), centri di ricerca, industria e associazioni di settore per:
- aggiornare i profili professionali emergenti e quelli in trasformazione nel mondo delle Smart Grids;
- sviluppare e testare curricula e programmi formativi innovativi per istruzione superiore e VET, orientati a requisiti reali dell’industria e ai processi di upskilling/reskilling;
- contribuire a una strategia di competenze di lungo periodo, in linea con iniziative europee su digitalizzazione del sistema energetico e reti.
Per il Dipartimento di Energia, SG-SKILL rappresenta un’opportunità per valorizzare le competenze scientifiche e didattiche sui temi di digitalizzazione delle reti, integrazione delle rinnovabili, automazione, cybersecurity e soluzioni data-driven, contribuendo a costruire percorsi formativi aderenti ai nuovi fabbisogni professionali del settore elettrico.
Il consorzio include, oltre al Politecnico di Milano: RWTH Aachen University, National Technical University of Athens, Technische Universiteit Eindhoven, University of Cyprus, CIEMAT, ZABALA Innovation, NOVEL Group, Padre Piquer Foundation, iCert, E.DSO, T&D Europe, GAIA, and i-DE Redes Eléctricas Inteligentes (Iberdrola Group)..
“Con SG-SKILL vogliamo contribuire a fondere insieme ricerca, formazione ed esperienze sul campo per trasformarle in competenze spendibili: profili professionali aggiornati e percorsi formativi che aiutino studenti e professionisti a guidare l’evoluzione delle infrastrutture elettriche ed energetiche verso sistemi più digitali, resilienti ed integrati.”
Francesco Grimaccia, vicedirettore Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e docente titolare di Elettrotecnica ed Applicazioni dell’Energia Elettrica
“In un panorama dove competenze elettriche, digitalizzazione e intelligenza artificiale rappresentano i pilastri per gli operatori delle Smart Grid, il progetto SG-SKILL si pone l’obiettivo di mappare e promuovere lo sviluppo dei requisiti professionali necessari.”
Sonia Leva, Presidente del Gruppo Nazionale Elettrotecnica, Docente di Principi di Sistemi elettrici











