Si concentra sulla modellazione CFD (Computational Fluid Dynamics) dei processi termo-fluidodinamici nei motori a combustione interna. Attraverso lo sviluppo e l'applicazione di modelli avanzati, supportiamo l'innovazione di motori di nuova generazione, alimentati con combustibili tradizionali e sostenibili, come e-fuels e bio-fuels.
Il laboratorio Motori a Combustione Interna (ICE) si distingue per la sua attività pionieristica nella modellazione 3D e 1D dei processi termo-fluidodinamici nei motori a combustione interna, che comprende i flussi instazionari nei sistemi di aspirazione e scarico, la formazione della miscela aria-combustibile nel cilindro, le modalità di combustione convenzionali e innovative come HCCI e dual fuel, la riduzione degli inquinanti nei sistemi di post-trattamento, le emissioni di rumore e i silenziatori.
Le principali attività includono:
– Simulazioni Avanzate: sviluppo di tecniche all’avanguardia per l’analisi di processi chimico-fisici complessi e utilizzo di metodologie numeriche su di un cluster per HPC con 620 CPU e un nodo dedicato alla visualizzazione remota.
– Sviluppo di Motori Eco-Sostenibili: supporto alla progettazione di motori di nuova concezione, per conseguire efficienza energetica e riduzione delle emissioni inquinanti.
– Collaborazioni Multidisciplinari: lavoro a stretto contatto con esperti di diverse discipline nel campo dell’energia, della meccanica e della chimica, per integrare innovazioni tecnologiche e studi scientifici.
– Ricerca & Sviluppo: vengono condotte ricerche approfondite per migliorare continuamente i modelli e le tecniche utilizzate, mantenendoci all’avanguardia nel settore. Sviluppo di modelli CFD 3D innovativi basati sul codice open-source OpenFOAM, e modelli 0D/1D avanzati basati sul codice Gasdyn.
– Formazione e Corsi: si organizzano programmi di formazione per studenti e professionisti, preparando la prossima generazione di esperti nel campo della modellazione CFD e dello sviluppo di motori di nuova concezione.
Ubicazione
Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia – campus La Masa
via Lambruschini, 4 (edificio BL25) 20156 Milano
Responsabile scientifico
Prof. Onorati Angelo
Tel. 02 2399 8416
Email: angelo.onorati(at)polimi.it
Staff
Della Torre Augusto
Professore associato
augusto.dellatorre(at)polimi.it
02 2399 8631
Lucchini Tommaso
Professore associato
tommaso.lucchini(at)polimi.it
02 2399 8636
Approfondisci
Onorati Angelo
Professore ordinario
angelo.onorati(at)polimi.it
02 2399 8416
Approfondisci