Lucchini Tommaso
Tommaso Lucchini svolge attività didattica e di ricerca nel campo delle macchine a fluido e, in particolare, dei motori a combustione interna. E’ titolare dei corsi Macchine e Sistemi Energetici (LT Ingegneria Meccanica), Fluid Machines for Low Carbon Technology (LM Ingegneria Energetica) e CFD Modeling with Open-Source Software (Scuola di Dottorato). Le sue attività di ricerca riguardano la modellazione CFD dei processi termofluidodinamici che caratterizzano le fasi di ricambio fluido, formazione della miscela aria-combustibile e combustione in motori a combustione interna. A questo scopo, egli sviluppa la libreria Lib-ICE basata sul software open-source OpenFOAM. Attualmente si occupa di tematiche riguardanti lo sviluppo dei motori a combustione interna nel contesto della transizione energetica quali l’utilizzo di combustibili a basso tenore di carbonio (idrogeno, ammoniaca, metanolo, DME) e soluzioni innovative ad elevata efficienza (motori free-piston, split-cycle e a pistoni contrapposti). In questi contesti, la disponibilità di modelli numerici predittivi e accurati può consentire un rapido ed efficace sviluppo e ottimizzazione di nuovi propulsori ad elevata efficienza e basse emissioni. Tommaso Lucchini ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed Europei, i suoi approcci numerici e metodologie sono utilizzati anche in ambito industriale. Collabora con università ed enti di ricerca sia italiani che stranieri. E’ autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche e nel 2017 ha conseguito il SAE John Johnson Award for Outstanding Research in Diesel Engines.
Formazione
Dottorato in Energetica, Laurea in Ingegneria Meccanica
GRUPPO DI RICERCA

Telefono
02 2399 8636
Settore Scientifico Disciplinare
Macchine A Fluido – IIND-06/A
Tommaso Lucchini svolge attività didattica e di ricerca nel campo delle macchine a fluido e, in particolare, dei motori a combustione interna. E’ titolare dei corsi Macchine e Sistemi Energetici (LT Ingegneria Meccanica), Fluid Machines for Low Carbon Technology (LM Ingegneria Energetica) e CFD Modeling with Open-Source Software (Scuola di Dottorato). Le sue attività di ricerca riguardano la modellazione CFD dei processi termofluidodinamici che caratterizzano le fasi di ricambio fluido, formazione della miscela aria-combustibile e combustione in motori a combustione interna. A questo scopo, egli sviluppa la libreria Lib-ICE basata sul software open-source OpenFOAM. Attualmente si occupa di tematiche riguardanti lo sviluppo dei motori a combustione interna nel contesto della transizione energetica quali l’utilizzo di combustibili a basso tenore di carbonio (idrogeno, ammoniaca, metanolo, DME) e soluzioni innovative ad elevata efficienza (motori free-piston, split-cycle e a pistoni contrapposti). In questi contesti, la disponibilità di modelli numerici predittivi e accurati può consentire un rapido ed efficace sviluppo e ottimizzazione di nuovi propulsori ad elevata efficienza e basse emissioni. Tommaso Lucchini ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed Europei, i suoi approcci numerici e metodologie sono utilizzati anche in ambito industriale. Collabora con università ed enti di ricerca sia italiani che stranieri. E’ autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche e nel 2017 ha conseguito il SAE John Johnson Award for Outstanding Research in Diesel Engines.
Formazione
Dottorato in Energetica, Laurea in Ingegneria Meccanica
GRUPPO DI RICERCA
Lucchini Tommaso

Telefono
02 2399 8636
Settore Scientifico Disciplinare
Macchine A Fluido – IIND-06/A