Emanuele Ogliari all’Italian C&I Summit: il futuro dello storage C&I tra autoconsumo e flessibilità
Il 20 novembre 2024, Emanuele Ogliari, docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, ha partecipato all’Italian C&I Summit presso l'International Congress and Exhibition Center di Villa Erba a Cernobbio (CO). L’evento, promosso da Huawei FusionSolar Italia, ha riunito oltre 200 esperti del settore fotovoltaico commerciale e industriale, approfondendo soluzioni innovative in ambito fotovoltaico, sistemi di accumulo e ricarica per veicoli elettrici.
Ogliari ha tenuto un intervento dal titolo "Presente e futuro dello storage C&I: dall'autoconsumo ai servizi di flessibilità", in cui ha analizzato lo stato attuale e le prospettive future dell’adozione di sistemi di accumulo energetico (BESS). La presentazione, analizzando la situazione attuale dell’accumulo elettrico, ha messo in luce le potenzialità di queste tecnologie per favorire l’autoconsumo e i servizi di flessibilità, contribuendo a una gestione energetica più efficiente e sostenibile per il settore industriale e commerciale.
L’intervento ha sottolineato il ruolo cruciale della ricerca e dello sviluppo tecnologico per sostenere la transizione energetica, offrendo nuove opportunità per le aziende che scelgono di investire in soluzioni sostenibili e all’avanguardia.