SG-SKILL: al via il progetto Erasmus+ per le competenze sulle Smart Grids e la transizione energetica

Il Dipartimento di Energia partecipa al progetto europeo (48 mesi) che sviluppa profili professionali e percorsi formativi per la digitalizzazione delle reti elettriche. Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano partecipa a SG-SKILL (Skill-based education for smart-grids job profiles), progetto finanziato dal Programma Erasmus+ (Grant Agreement n. 101246216) con una durata di 48 mesi…

Il Politecnico di Milano partecipa alla missione istituzionale in Mauritania nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa

Dal 20 al 24 gennaio 2026 la Prof.ssa Emanuela Colombo del Politecnico di Milano ha partecipato alla missione istituzionale in Mauritania nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa, promossa da istituzioni nazionali e regionali insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La missione ha coinvolto rappresentanti istituzionali, agenzie ONU e società civile per rafforzare la cooperazione sostenibile in Africa occidentale. Tra le iniziative centrali, l’Italy–Africa Joint STI Campus, coordinato da Regione Lombardia, mira a sviluppare capacità scientifiche e tecnologiche attraverso formazione avanzata, trasferimento tecnologico e supporto alla governance, creando una rete internazionale tra università italiane e africane per ricerca, innovazione e sviluppo sostenibile.

Sonia Leva nominata Distinguished Lecturer IEEE Power & Energy Society per il biennio 2026–2027

La prof.ssa Sonia Leva del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano è stata nominata Distinguished Lecturer della IEEE Power & Energy Society (PES) per il biennio 2026–2027 nella Region 8, che comprende Europa, Africa e Medio Oriente. Il riconoscimento è conferito a esperti di riferimento internazionale nel settore dei sistemi elettrici e dell’energia. Il Distinguished Lecturer Program (DLP) di…

Formazione internazionale: a Città del Capo il corso del Dipartimento su modellazione off-grid con MicroGridsPy

Riccardo Mereu e Alessandro Onori hanno guidato a Cape Town (University of Cape Town) il corso in presenza dedicato alla modellazione e pianificazione di sistemi energetici off-grid, nell’ambito dell’Energy Modelling Platform for Africa (EMP-A) 2026, iniziativa del programma Climate Compatible Growth. Si è svolto dal 26 gennaio al 6 febbraio presso la University of Cape…

Materials for Advanced Reactors: al Dipartimento un seminario sui materiali per il nucleare del futuro

Si è svolto venerdì 23 gennaio, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, il seminario “Materials for Advanced Reactors”, organizzato dal Dipartimento di Energia su iniziativa del docente Davide Pizzocri. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento sul ruolo dei materiali avanzati nello sviluppo dei reattori nucleari di nuova generazione. Relatore del seminario è…

Sardegna 100% rinnovabile: presentato alla Regione lo studio Polimi–UniCa–UniPd

Giovedì 22 gennaio una delegazione di ricercatori del Politecnico di Milano, dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’Università degli Studi di Padova ha incontrato l’Assessore dell’Industria della Regione Sardegna, Emanuele Cani, per un confronto sui risultati dello studio “Analisi di possibili traiettorie per la transizione energetica in Sardegna”, recentemente pubblicato. All’incontro ha partecipato, per il…

Al via il progetto europeo ENHANCEMENT: il Dipartimento di Energia tra i partner

È ufficialmente iniziato ENHANCEMENT – Emissions mitigatioN tHrough cArboN CapturE froM bioENergy and its application in hard to abaTe industry, progetto di ricerca finanziato dall’Unione europea nell’ambito di Horizon Europe, che vede il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano tra i partner di un consorzio internazionale composto da 13 organizzazioni di 7 Paesi europei.…

Progetto europeo H2SHIFT per l’innovazione nelle tecnologie dell’idrogeno

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano partecipa al progetto europeo H2SHIFT – Services for Hydrogen Innovation Facilitation and Testing, finanziato dal programma Horizon Europe, che ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo e la validazione di tecnologie innovative per la produzione di idrogeno attraverso un ecosistema integrato di infrastrutture di test, competenze scientifiche e…