Training of Trainers (TOT) Week, un percorso dedicato allo sviluppo delle competenze accademiche del personale SUTech

Energia, innovazione didattica e digitale : il Politecnico di Milano alla SUTech del Cairo

Una delegazione del Politecnico di Milano – composta da docenti del Dipartimento di Energia, di ABC e del centro METID – ha svolto un’intensa settimana di attività accademiche presso la SUTech del Cairo. La missione, guidata dalla Prof.ssa Emanuela Colombo e dal Prof. Riccardo Mereu, ha incluso formazione, incontri istituzionali, capacity building e la partecipazione a un panel su energia e intelligenza artificiale. La visita ha visto anche l’inaugurazione dell’Energy Lab di SUTech, rafforzando la collaborazione tra università e partner industriali nel settore energetico.

Mobilità sostenibile ed energia pulita: i bambini imparano con i docenti del Politecnico di Milano

I bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia IMIBERG di Bergamo hanno partecipato a una lezione del Politecnico di Milano dedicata alla sostenibilità e alla mobilità sostenibile. Attraverso un cortometraggio, la lettura di un libro e attività pratiche guidate dalla prof.ssa Michela Longo e dal suo team, hanno scoperto come funzionano le auto elettriche e immaginato la mobilità del futuro. La giornata si è conclusa con un laboratorio creativo e la consegna di un libro illustrato e di un attestato, con l’obiettivo di sensibilizzarli fin da piccoli all’uso responsabile delle risorse.

Il progetto SHARE_Africa al Dipartimento di Energia: formazione intensiva su energia e sostenibilità per rafforzare la collaborazione tra atenei italiani e africani

Dal 5 al 21 novembre 2025 si sono svolte, presso l’EN:lab del Politecnico di Milano, le tre settimane on campus del corso di formazione continua Blended Executive Programme (BEP) Strategic Energy Planning and Industrial Ecology for Local Sustainable and Just Development in an Era of Geopolitical Uncertainties. Il percorso formativo, che ha avuto inizio in modalità online a ottobre 2025 e si concluderà a febbraio 2026, è un’iniziativa di eduzione transnazionale (TNE) e fa parte del progetto SHARE_Africa, promosso dalla Fondazione IHEA (Italian Higher Education with Africa) e sostenuto dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca (MUR) attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con il finanziamento dell’Unione Europea – Next Generation EU.