Cerimonia di apertura per la III edizione del Master in Nuclear Safeguards

Il 19 dicembre 2025 si è svolta la cerimonia di apertura della III edizione del Master in Nuclear Safeguards, organizzato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano in collaborazione con ENEN (European Nuclear Education Network) e JRC Ispra (European Joint Research Centre). Nel progetto sono inoltre coinvolte istituzione accademiche che fanno parte del network ENEN, i partner di ESARDA (Enhancing R&D in Nuclear Safeguards) e altre organizzazioni internazionali (come IAEA).

Questa edizione presenta una novità importante: il Master viene realizzato nell’ambito del progetto europeo SENSSEtt (Strengthening European Nuclear Safety and Safeguards Education training and tutoring). SENSSEtt è un’iniziativa europea dedicata a promuovere lo sviluppo delle capacità nella gestione della sicurezza nucleare e delle salvaguardie. Co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dello strumento EU-INSC e attivo dal 2024 al 2029, questo progetto riunisce tre istituzioni europee – SKEMA Business SchoolUniversité Côte d’Azur e Politecnico di Milano – per favorire l’eccellenza accademica e la condivisione di competenze.

In questo contesto, il Master in Nuclear Safeguards, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze per migliorare l’efficacia dell’attuazione delle salvaguardie nucleari, a supporto della sicurezza nazionale e del rispetto delle normative internazionali.

Durante la cerimonia l’attenzione si è concentrata sui contenuti formativi del Master, sulle esigenze e collaborazioni europee e internazionali nell’istruzione e formazione in materia di salvaguardie nucleari. L’evento si è concluso con un focus sugli Alumni, con testimoniante di ex studenti e studentesse delle precedenti edizioni del Master.

 Durante la cerimonia sono intervenuti: Marco Ricotti, Professore del Dipartimento di Energia e direttore del Master; Willem Janssens, Responsabile del Dipartimento “Nuclear Security and Safeguards” presso il Joint Research Centre della Commissione Europea e co-direttore del Master; Kateryna Piliuhina, Responsabile della DirezioneNuclear Safeguards and Security” presso ENEN; Ynte Stockmann, Responsabile del settore “Nuclear Safety, Radioactive Waste Management and Nuclear Safeguards” presso il Directorate-General for International Partnerships (DG INTPA) – European Commission; Jacques Repussard, Presidente IMdR (Institut pour la Maîtrise des Risques); Ulla Engelmann, Responsabile “Nuclear safety & security” presso il Joint Research Centre della Commissione Europea; Walid M’Rad Dali, Presidente dell’associazione ESARDA (Enhancing Research & Development in Nuclear Safeguards); Quentin Michel (Professore presso l’Università di Liege e docente all’interno del Master) Eros Mossini Professore del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e docente all’interno del Master; Peter Volgyesi, Responsabile del Dipartimento “Nuclear Security” presso HUN-REN Center for Energy Research; Gaspard Lyoko Mboyo (alumno I edizione del Master) Huda Altamini (alumna II edizione ), Marzia Baldassari (alumna II edizione).

 

 

Tema

Il 19 dicembre 2025 si è svolta la cerimonia di apertura della III edizione del Master in Nuclear Safeguards, parte del progetto europeo SENSSEtt, volto a rafforzare le competenze in sicurezza e salvaguardie nucleari, coinvolgendo SKEMA, Université Côte d’Azur e Politecnico di Milano. Il Master mira a formare esperti capaci di migliorare l’attuazione delle salvaguardie e il rispetto delle normative internazionali. Durante la cerimonia l’attenzione si è concentrata sui contenuti formativi del Master, sulle esigenze e collaborazioni europee e internazionali nell’istruzione e formazione in materia di salvaguardie nucleari, per poi concludersi con testimonianze di Alumni delle edizioni precedenti.

Altre news