Seconda edizione del Premio di Laurea Magistrale “Giovanni Pastore”

Mercoledì 11 febbraio 2026, presso l’edificio EN:Lab del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio di Laurea Magistrale “Giovanni Pastore”.

Il Premio di Laurea Magistrale “Giovanni Pastore” è stato istituito grazie a una donazione della famiglia di Giovanni Pastore in collaborazione con il Dipartimento di Energia, in memoria dell’alumnus e ricercatore, che ha conseguito il dottorato nel 2012 con una tesi sul comportamento dei gas di fissione nel combustibile nucleare. Dopo il dottorato, ha intrapreso la carriera presso l’Idaho National Laboratory e la University of Tennessee Knoxville negli Stati Uniti, per poi rientrare in Italia presso NewNucleo, contribuendo significativamente alla ricerca nel settore nucleare con un forte impatto internazionale.

Il premio, del valore di 2.500 euro lordi, viene assegnato annualmente alla miglior tesi magistrale sui temi del combustibile nucleare e del comportamento dei gas di fissione ed è rivolto ai laureati del corso di laurea magistrale in Ingegneria nucleare del Politecnico di Milano.

Per l’anno 2025-2026 la commissione giudicatrice ha assegnato il premio a Elisa Cappellari e alla sua tesi dal titolo:“Towards physics-based description of fuel fragmentation: fission gas behaviour at grain boundaries”

Attraverso questa iniziativa si intende non solo onorare la memoria e il rilevante contributo di Giovanni Pastore, scomparso prematuramente a 39 anni, ma anche incentivare lo sviluppo di ricerche innovative nel settore dell’ingegneria nucleare, sostenendo l’eccellenza accademica e scientifica dei neolaureati.

 

Tema

L'11 febbraio 2026 si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio di Laurea Magistrale “Giovanni Pastore”. Il premio, istituito grazie a una donazione della famiglia in memoria dell'alumnus e ricercatore, viene assegnato annualmente alla miglior tesi magistrale sui temi del combustibile nucleare e del comportamento dei gas di fissione. Per l’anno 2025-2026 la commissione giudicatrice ha assegnato il premio a Elisa Cappellari e alla sua tesi dal titolo:“Towards physics-based description of fuel fragmentation: fission gas behaviour at grain boundaries.