Sfide della transizione energetica e lezioni dai blackout: due seminari Terna all’interno dell’insegnamento di Electric Power Systems
Il 21 e il 25 novembre, all’interno dell’insegnamento “Electric Power Systems” del corso di Laurea in Electrical Engineering, si sono svolti due seminari di approfondimento organizzati dal Professor Alberto Berizzi, docente del Dipartimento di Energia e titolare dell’insegnamento, in collaborazione con Terna Spa, il Transmission System Operator della rete elettrica italiana.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Professor Berizzi, ha offerto agli studenti un’occasione unica per confrontarsi con esperti di uno dei principali TSO a livello internazionale.
Il primo seminario, dal titolo “Challenges of modern Transmission System Operators for the energy transition” è stato tenuto da Francesco Del Pizzo, Direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna. L’obiettivo è stato quello di approfondire le principali sfide che i moderni TSO (Transmission System Operator) devono affrontare per contribuire alla transizione energetica globale. In particolare, sono state discusse le principali azioni, dal punto di vista sia tecnico che economico, di uno dei più grandi TSO al mondo. Durante l’incontro, è stato fatto un focus anche sul quadro regolatorio, sia a livello nazionale che europeo, al fine di evidenziare la complessità e l’approccio multidisciplinare necessari per comprendere il mondo dell’energia di oggi.
Il secondo seminario, dal titolo “Large disturbances: lessons learned from recent and past incidents” è stato tenuto da Giorgio Maria Giannuzzi, Responsabile Funzione Ingegneria del Dispacciamento presso Terna. Durante l’incontro, il relatore ha offerto uno spunto di riflessione sui sistemi elettrici che oggi stanno attraversando una profonda trasformazione, dovuta alla diffusione su larga scala delle fonti rinnovabili, che rende sempre più complesso il controllo e la dinamica dei sistemi di potenza. In particolare, il seminario ha presentato le principali lezioni apprese da blackout o incidenti recenti e passati di grande entità avvenuti in Europa e nel resto del mondo.
I due seminari hanno suscitato grande interesse e coinvolgimento, rivelandosi momenti formativi intensi e stimolanti, ricchi di spunti di riflessione e preziose opportunità di apprendimento per tutti gli studenti presenti.















