Carlo Enrico Bottani è Professore Emerito

Questo ottobre, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Prof.ssa Maria Cristina Messa, ha decretato la nomina a Professore Emerito a Carlo Enrico Bottani, già Ordinario di Fisica della Materia presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.
Il Prof. Carlo Enrico Bottani, è esperto di nanomateriali e scattering di luce. È autore o coautore di 267 pubblicazioni. Tra i coautori il premio Nobel Richard Smalley. È autore del libro divulgativo Il mestiere della Scienza (La ricerca scientifica fra artigianato e Big Science) Franco Angeli (2015) e direttore, con Cesare Maffei, della collana di FrancoAngeli “OrientaMenti”.
È stato responsabile scientifico e/o coordinatore in numerosi progetti di ricerca anche internazionali tra cui un progetto LINK UK in collaborazione con le università di Oxford, Warwick e Durham e le imprese Morgan Matroc, Pilkingtons, Logitech e Bede Scientific. È stato presidente di Consiglio di Corso di Studi, direttore di Dipartimento e coordinatore di Corso di Dottorato di Ricerca. È stato coordinatore del Centro di Eccellenza MIUR del Politecnico di Milano: NEMAS – Nano Engineered MAterials and Surfaces (Centro per l’Ingegneria dei Materiali e delle Superfici Nanostrutturati). Ha fatto parte (2004-2006) del Comitato Scientifico Internazionale dell’Area di Ricerca di Trieste (AREA Science Park).
È membro effettivo dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere di cui è anche membro del Comitato di Presidenza e dal 1 gennaio 2022 è membro del Comitato Etico del Politecnico di Milano.