#LE2CDay2025

L'industria del futuro, soluzioni innovative per la transizione energetica: dalla carbon capture al biometano

In occasione dell’Assemblea annuale dei Soci, il Lombardy Energy Cleantech Cluster – LE2C organizza il #LE2CDay2025, l’appuntamento annuale dedicato all’innovazione per la transizione energetica.

L’iniziativa si svolgerà il 3 aprile 2025 presso il Politecnico di Milano e offrirà un’importante occasione di confronto tra istituzioni regionali, nazionali ed europee, il mondo della ricerca e le imprese. L’obiettivo è promuovere soluzioni innovative per accelerare la decarbonizzazione e affrontare la sfida climatica globale.

Il convegno esplorerà le tecnologie più avanzate per la riduzione delle emissioni nell’industria, con particolare attenzione alla cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio della CO₂ (CCUS) e alla produzione e l’utilizzo del biometano, energia chiave per un futuro sostenibile.

L’evento approfondirà queste tematiche attraverso:

🔹 La prospettiva regionale, con un’analisi delle politiche di Regione Lombardia per supportare la transizione energetica, con particolare attenzione alle sfide energetiche del settore industriale.

🔹 Un keynote speaker di livello europeo, che offrirà una visione strategica sulle opportunità di finanziamento e sulle politiche del Strategic Energy Technology (SET) Plan.

🔹 La tavola rotonda, che vedrà il confronto tra rappresentanti del mondo accademico e industriale su tecnologie innovative per la separazione della CO₂ e sul potenziale del biometano in Lombardia e in Italia.

🔹 Il progetto RISE e la testimonianza di Bluefoundation, esempio di innovazione industriale nel settore.

L’evento si chiuderà con una sessione interattiva di domande e risposte, offrendo ai partecipanti l’opportunità di dialogare direttamente con i relatori e approfondire i temi trattati.

Quando

3 Aprile 2025

Ora

10:00 - 13.00

Dove

EN:lab/BL31,
Dipartimento di Energia
Politecnico di Milano
Via Lambruschini - Milano