Gruppo  di Sistemi di conversione dell'energia (GECOS)

Il gruppo di sistemi di conversione dell’energia (GECOS) conduce attività di ricerca che coprono l’intero spettro delle tecnologie avanzate per la generazione elettrica e meccanica, dalle applicazioni su piccola scala fino alle grandi centrali di potenza. La ricerca analizza vari aspetti della generazione in relazione all’efficienza energetica, ai costi e all’impatto ambientale.

Gli studi sono sostanzialmente dedicati al supporto dell’industria energetica, attualmente alle prese con formidabili sfide derivanti dalla necessità di ridurre l’impatto delle emissioni inquinanti, inclusi i gas serra, mantenendo la propria competitività sui mercati liberalizzati. Lo studio è rivolto sia a tecnologie avanzate commercialmente disponibili, che a soluzioni innovative ai primi stadi di sviluppo.
A supporto di questa attività sono presenti laboratori sperimentali per la caratterizzazione di impianti di micro-cogenerazione e fotovoltaici, micro-reti e per lo studio del comportamento di miscele di fluidi.
 
Contatti:
Paolo Chiesa
telefono: 02 2399 3916 - 0523 35 6891
mail: paolo.chiesa(at)polimi.it

Web: http://www.gecos.polimi.it/