Dipartimento di Energia

Ricerca, didattica, innovazione

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano studia e sviluppa soluzioni energetiche innovative e sostenibili. Offre una vasta gamma di programmi formativi e collabora attivamente con partner nazionali e internazionali per la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico. La sua missione è promuovere la sostenibilità ambientale e massimizzare i benefici socio-economici associati alla filiera energetica, mantenendo un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico e multidisciplinare.

+ 500

Persone

+ 40

Laboratori

24

M €

Fatturato 2023

Eventi in programma

Eventi in programma

Eventi in programma

Le sfide nella ricerca

Polo di eccellenza tecnico-scientifica

La trasversalità e la multidisciplinarietà delle competenze del Dipartimento sono messe a sistema e valorizzate attraverso macro-temi che spaziano lungo tutta la filiera dell’energia. Partendo da tematiche tecnologiche, di processo e di impianto, si ampliano a comprendere aspetti di impatto ambientale e socioeconomico, implicazioni di sicurezza energetica e analisi di rischio, essenziali per affrontare la complessità della transizione energetica.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo Ut elit tellus, luctus nec dapibus leo.

Leggi di più >

I laboratori del Dipartimento di Energia sono caratterizzati da dotazioni strumentali avanzate che consentono prestazioni di eccellenza nel panorama della ricerca nazionale ed internazionale.

Leggi di più >

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis.

Leggi di più >

Il Dipartimento di Energia offre agli studenti la possibilità di acquisire tutte le competenze scientifiche necessarie per capire e approfondire le tematiche energetiche che hanno oggi forte rilevanza in tutti i settori industriali. Sia in via teorica che con attività sperimentali e di ricerca, perché siano preparati alle sfide concrete del mondo del lavoro.

Leggi di più >

La comunità del Dipartimento

La Comunità del Dipartimento conta più di 500 persone tra professori, ricercatori, assegnisti di ricerca, studenti, personale tecnico-amministrativo e collaboratori. Persone che incarnano la ricchezza di questa comunità attraverso la loro passione condivisa, la multidisciplinarità delle loro competenze e la varietà delle loro esperienze.

Scopri cosa il Dipartimento di Energia può offrirti

Il Dipartimento di Energia ha una visione integrata e multidisciplinare, aperta e attenta alla sostenibilità sociale e ambientale, basata su un principio di neutralità tecnologica.