Proprietà Intellettuale: una lezione aperta sui procedimenti amministrativi di decadenza e nullità dei diritti sui marchi
Il Dipartimento di Energia organizza il 5 maggio 2025 (h. 14:15-17:30) una lezione aperta dal titolo “I procedimenti Amministrativi di Decadenza e Nullità e Risvolti Concreti”, tenuta dalla Dott.ssa Laura Pedemonte, Mandatario abilitato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Durante l’incontro, la relatrice guiderà i partecipanti alla scoperta della normativa e delle pratiche legate ai procedimenti amministrativi di decadenza e nullità che riguardano la validità dei diritti sui marchi in Italia analizzando in dettaglio ogni fase del procedimento: dai soggetti legittimati alle modalità di impugnazione delle decisioni.
Un focus particolare verrà dedicato alle differenze tra i procedimenti italiani e quelli europei gestiti dall’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale), con esempi concreti che aiuteranno a comprendere le sfide legate a questi procedimenti complessi.
Un’opportunità per approfondire un tema cruciale per chi lavora nel diritto amministrativo e nella proprietà intellettuale, con esempi pratici e confronti internazionali che renderanno l’argomento ancora più affascinante.
L’evento si terrà on campus (presso la sede del Dipartimento di Energia in via Lambruschini 4, Edificio BL25, Milano, disponibili 60 posti) e in modalità online tramite la piattaforma Microsoft Teams.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione qui
L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale ha accreditato l’evento con n. 3 crediti formativi in materia di Marchi.
Per maggiori informazioni contattare l’indirizzo email corsomarchi.energia@polimi.it