Emanuela Colombo interviene al lancio della Settimana di Educazione alla Sostenibilità UNESCO CNESA 2030

Il 24 novembre, presso la Sala Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), si è tenuto il lancio della Settimana di Educazione alla Sostenibilità UNESCO CNESA 2030, dedicata quest’anno al tema “Pace e ambiente per una sostenibilità integrale”.

All’evento è intervenuta la Prof.ssa Emanuela Colombo, docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, Delegata della Rettrice alla Diplomazia Scientifica e titolare della Cattedra UNESCO in Energy for Sustainable Development.
Nel suo contributo, la Prof.ssa Colombo ha sottolineato come la transizione energetica rappresenti un elemento chiave per costruire società più resilienti, inclusive e pacifiche, evidenziando il ruolo della scienza nel favorire dialogo e cooperazione internazionale.

“La scienza può contribuire alla pace e allo sviluppo. I valori scientifici legati al rigore del metodo, alla curiosità che mira ad indagare i fenomeni del mondo e all’attenzione verso il domani che si interroga sul futuro delle prossime generazioni spingono l’innovazione e la tecnologia a diventare strumenti di “cura”, ossia strumenti che guardano il mondo con una visione di insieme, rispettando la prospettiva e l’esistenza dell’altro. Promuovere una cultura della sostenibilità significa lavorare per un futuro in cui pace, equità e tutela dell’ambiente procedano insieme e implica l’operare in rete, come fa da 18 anni il Coordinamento Universitario Cooperazione e Sviluppo, di cui il Politecnico è uno dei soci Fondatori e la Cattedra UNESCO del Dipartimento di Energia è parte particolarmente attiva”  Emanuela Colombo

La Settimana di Educazione alla Sostenibilità UNESCO CNESA 2030 costituisce un’importante occasione per promuovere riflessioni e iniziative dedicate all’Agenda 2030, coinvolgendo istituzioni, università, scuole e società civile in un percorso condiviso verso un futuro più sostenibile.