Inaugurata la I edizione del Master di II livello “PoliTech Lab: Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia” promosso da Terna Spa

Il 24 novembre presso la sede di Terna a Roma si è svolta la cerimonia di inaugurazione della prima edizione del Master universitario di II livello “PoliTech Lab: Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia”, promosso da Terna insieme ai Politecnici di Milano, Bari e Torino.
Si tratta del primo progetto nato nell’ambito della Rete Politecnica di Alta Competenza, istituita lo scorso aprile per consolidare la collaborazione tra Terna e i tre Atenei.
Il percorso è rivolto a giovani laureati e laureate magistrali in ambito ingegneristico, in varie discipline, tutte affini alle aree elettrica ed energetica. Tra i candidati sono stati selezionati 45 partecipanti — 15 per ciascun Ateneo — che verranno formati sui principali aspetti tecnici, economici e regolatori legati ai sistemi elettrici. Il Master valorizza la complementarità tra le competenze specialistiche degli Atenei e quelle sviluppate da Terna nel corso dei decenni di gestione del sistema elettrico nazionale. Gli studenti e le studentesse seguiranno lezioni sia di docenti universitari, sia di esperti interni dell’azienda che fanno parte della Faculty Terna. Al termine del percorso, verrà rilasciato un diploma congiunto firmato dai tre Politecnici.

I contenuti del Master spaziano dalla modellizzazione delle reti elettriche alla gestione della stabilità e sicurezza del sistema, dalla progettazione degli impianti ad alta tensione all’uso dell’elettronica di potenza e di tecnologie innovative. Saranno trattati anche temi di asset management — come affidabilità, manutenzione, analisi dati e project management — insieme allo studio delle normative italiane ed europee che regolano l’attività dei Transmission System Operator come Terna. Inoltre, verranno introdotte le metodologie di modellizzazione dei mercati elettrici utilizzate per le attività di dispacciamento e bilanciamento.

"L’innovazione tecnologica e regolatoria nei sistemi elettrici sono chiavi fondamentali per la transizione: la sinergia con TERNA e con i Politecnici di Bari e Torino ci permetterà di trattare questi temi sia dal punto di vista scientifico sia da quello tecnologico",

Al termine del percorso, gli studenti e le studentesse avranno una visione completa del sistema elettrico e delle principali innovazioni su cui Terna sta lavorando per sostenere la transizione energetica del Paese.

Tema

È stata inaugurata a Roma la prima edizione del Master di II livello “PoliTech Lab: Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia”, promosso da Terna con i Politecnici di Milano, Bari e Torino. Il percorso, parte della nuova Rete Politecnica di Alta Competenza, forma 45 giovani studentesse e studenti sui sistemi elettrici. I contenuti del Master spaziano dalla modellizzazione delle reti elettriche alla gestione della stabilità e sicurezza del sistema, dalla progettazione degli impianti ad alta tensione all’uso dell’elettronica di potenza e di tecnologie innovative. L’obiettivo è fornire una visione completa del sistema elettrico e delle innovazioni per la transizione energetica.