Matteo Maestri TUM Ambassador
La cerimonia di premiazione a Monaco di Baviera
Matteo Maestri, Professore Ordinario di Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano nel Dipartimento di Energia, è stato nominato “TUM Ambassador” dal Rettore della Technische Universität München (TUM).
Dopo due anni di interruzione dovuti alla pandemia di COVID-19, lo scorso luglio presso la Isarphilharmonie di Monaco di Baviera, si è svolta la cerimonia di premiazione dei TUM Ambassador 2020, 2021 e 2022.
Sono stati coinvolti scienziati di chiara fama internazionale identificati, dopo un processo altamente selettivo, dal Rettore, Prof. Thomas Hofmann, tra tutti i professori internazionali che abbiano trascorso periodi di ricerca nell’ateneo di Monaco di Baviera, collaborando significativamente con colleghi della TUM. Con questo riconoscimento ogni anno TUM intende celebrare i suoi collaboratori internazionali più prestigiosi che si sono particolarmente distinti nella loro carriera scientifica, contribuendo alla cultura dell’istituzione attraverso la ricerca di alto livello e lo scambio scientifico internazionale.
Recita la motivazione del riconoscimento: “Matteo Maestri riesce a collegare in modo straordinario la ricerca chimica-molecolare e quella macroscopica-ingegneristica sulla catalisi ed è un punto di riferimento unico per le due comunità”.