I Master di I e II livello sono un’altra grande opportunità che questo Dipartimento offre.
RIDEF, il master storico del Dipartimento, si concentra sulla sostenibilità, l’efficienza energetica e la generazione distribuita con una proposta didattica che guarda alla multidisciplinarietà e al mondo professionale. Dal 2019 l’offerta del Dipartimento si è arricchita di due nuovi Master Corporate: il primo in collaborazione con Eni SpA e Eni Corporate University, aperto all’esterno, il secondo dedicato ai dipendenti di Enel Green Power e Global Thermal Generation. Anche questo tipo di formazione ha ricevuto la certifcazione ITALCERT ISO 9001:2015.

RIDEF 2.0 Reinventare l'energia
Il Master RIDEF - nato nel 2003 sulla base dell'intuizione dei notevoli cambiamenti che si profilavano nel sistema energetico - ha collezionato quindici anni di successi e la formazione di più di 300 qualificate professionalità inserite nelle realtà che stanno gestendo le radicali trasformazioni del panorama energetico del Paese. La 15a edizione del Master è iniziata a marzo 2019.
Dall'anno 2018, a seguito di una riprogettazione didattica, è diventato un Master universitario di primo e secondo livello ed è rivolto a laureati in discipline tecniche, scientifiche, economiche e politiche, neolaureati o provenienti dal mondo del lavoro. Mira a soddisfare la richiesta professionale e manageriale delle nuove realtà aziendali sorte per far fronte alle richieste della rivoluzione energetica in atto (come ESCo, Traders, Progettisti integrati), nonché delle Utilities (che stanno rivedendo i loro modelli di business per rimanere competitive) e degli attori istituzionali (Regioni ed Enti locali) che sempre più svolgono nuove funzioni di gestione del territorio.
Direttore: Lorenzo Pagliano
Vice Direttore: Paolo Silva
Maggiori informazioni: www.ridef2.com

MASTER CORPORATE

Energy Innovation
Il Master  di II livello in Energy Innovation, realizzato da Eni in collaborazione con il Politecnico di Milano è volto alla formazione di risorse con una visione trasversale sulle tradizionali aree del business Oil&Gas e in grado di presidiare temi tecnologici di frontiera. Gli obiettivi del Master sono sviluppare risorse con una formazione multidisciplinare, con aree di competenza integrate e sinergiche (energie rinnovabili, chimica verde, biomasse, bioraffinerie, big data, digitalizzazione, stoccaggio energetico, ecc.) e sviluppare competenze di carattere gestionale, le cosiddette soft-skills, integrandole con quelle prettamente tecnico-scientifiche nell’area Oil & Gas e con quelle delle nuove fonti energetiche. Ai partecipanti, selezionati sulla base delle esigenze di assunzione di Eni, sarà proposto un Contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, attivo per l’intera durata del Master.
Direttore: Prof. Giovanni Lozza
Vice Direttore: Prof. Alfonso Niro
Maggiori informazioni: www.masterenergyinnovation.polimi.it

Strategic and Innovative O&M Management
Il Master di I livello realizzato da Enel Thermal Generation ed Enel Green Power in collaborazione con il Politecnico di Milano per esigenze di formazione interna. Lo scopo delle attività di Operation&Maintenance è massimizzare e monitorare le prestazioni delle centrali elettriche nel mondo Enel, garantire e migliorare i processi O&M, assicurare una visione consolidata e un'ottimizzazione dei piani di manutenzione. Le linee O&M delle due divisioni si prefiggono di continuare il programma di applicazione delle competenze hard, soft e digitali del proprio staff. La soluzione è un percorso formativo trasversale, rivolto a un target specifico, volto a formare figure chiave pronte a coprire posizioni globali sia nelle divisioni GRE che GTX. Il Master universitario è iniziato a metà gennaio 2019 e terminerà a marzo 2020. Il percorso formativo è svolto su commissione di ENEL, ed è un programma personalizzato, strutturato in moduli settimanali di formazione intensiva in lingua inglese.
Direttore: Prof. Fabio Inzoli
Vice Direttore: Prof.ssa Raffaella Cagliano
Maggiori informazioni: http://masterenel-oem.polimi.it/