MASTER

RIDEF 2.0: un appuntamento con l'innovazione

Il Master RIDEF - nato nel 2003 sulla base dell'intuizione dei notevoli cambiamenti che si profilavano nel sistema energetico - ha collezionato quattorici anni di successi e la formazione di più di 300 qualificate professionalità inserite nelle realtà che stanno gestendo le radicali trasformazioni del panorama energetico del Paese.
La quindicesima edizione del Master avrà inizio a marzo 2019.
Dall'anno 2014, a seguito di una riprogettazione didattica, ha preso il nome RIDEF 2.0 Reinventare l'energia: è un Master universitario di Primo e Secondo livello ed è rivolto a laureati in discipline tecniche, scientifiche, economiche e politiche, neolaureati o provenienti dal mondo del lavoro. Mira a soddisfare la richiesta professionale e manageriale delle nuove realtà aziendali sorte per far fronte alle richieste della rivoluzione energetica in atto (come ESCo, Traders, Progettisti integrati), nonché delle Utilities (che stanno rivedendo i loro modelli di business per rimanere competitive) e degli attori istituzionali (Regioni ed Enti locali) che sempre più svolgono nuove funzioni di gestione del territorio.
Il Master RIDEF è parte dell'offerta formativa del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e afferisce alla Scuole di Ingegneria Industriale e dell'Informazione. Il corso è certificato 9001 dall’ente di parte terza Italcert.

Direttore: Lorenzo Pagliano
Vice Direttore: Paolo Silva

Web: www.ridef2.com