Nuova edizione del corso di Formazione Continua “Mercati Elettrici & BESS”
Il Dipartimento di Energia per la formazione delle aziende nel settore elettrico
Dopo il successo delle prime tre edizioni del corso “Mercati Elettrici & BESS”, il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano annuncia il lancio di una nuova edizione, in programma dal 30 giugno al 4 luglio 2025. Con il panorama energetico in costante trasformazione, questo corso mira a fornire ai professionisti del settore le conoscenze e le competenze necessarie per navigare efficacemente questi cambiamenti, confermando il ruolo leader del Dipartimento di Energia nella formazione nel settore energetico.
Le lezioni e le sessioni pratiche offriranno un approfondimento completo su una vasta gamma di argomenti: da una panoramica sul sistema elettrico e sui mercati elettrici ai nuovi servizi di dispacciamento e alle nuove opportunità per gli accumuli, fino alla modellazione numerica e tecnica delle prestazioni dei BESS e alla trattazione di business case.
La quarta edizione si svolge proprio a ridosso della prima asta MACSE (Meccanismo di Approvvigionamento di Capacità di Stoccaggio Elettrico), recentissimamente annunciata per il 30 settembre 2025 e costituisce un’ottima base di conoscenza per interpretare le evoluzioni del mercato ad esso legate, quali i contratti di time shifting.
Mi sono iscritto al corso Mercati Elettrici & BESS a gennaio 2025 con l’obiettivo di approfondire temi importanti e complessi che riguardano la mia professione di O&M (Operations & Maintenaince) Manager. Ho trovato il corso molto ben strutturato: dalla teoria illustrata con l’altissima competenza accademica che ha sempre contraddistinto la docenza del Politecnico di Milano, alle numerose esercitazioni pratiche business model e sulla gestione delle BESS. Inoltre, il corso è stato caratterizzato da un elevato grado di interazione docente – studente che ha certamente garantito l’efficacia della comunicazione e, per noi seduti in platea, dell’apprendimento
Matteo Bossi, Head of O&M di Enel Green Power & Thermal Generation, partecipante alla terza edizione del corso.
Il corso sarà erogato in italiano in modalità ibrida (in presenza presso le aule del Politecnico di Milano e online su Microsoft Teams).
Le iscrizioni al corso sono aperte con delle agevolazioni alla quota di frequenza:
- 20% early bird per iscrizioni effettuate entro l’1 maggio 2025
- 25% Italia Solare
- per più iscritti della stessa azienda: 10 % per il 2°iscritto, 15% per il 3°iscritto e 20% per il 4°
Gli interessati ad approfondire le proprie competenze sul tema mercati elettrici & BESS in un ambiente accademico di eccellenza, possono formalizzare le loro candidature entro il 20 giugno 2025 qui.
Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma del corso, si prega di visitare il sito web o contattare l’indirizzo mail smartgridcourse-energia@polimi.it.