Energia e didattica innovativa: il contributo del Politecnico di Milano alla Elsewedy University of Technology
Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha partecipato a novembre 2024 a una sessione di Training of Trainers (TOT) organizzata presso la Elsewedy University of Technology (SUT) in Egitto, nell’ambito dell'accordo con ECU (Eni Corporate University) per il supporto al nuovo programma di studi Energy Engineering Technology.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Politecnico di Milano ed ECU è stata progettata per rafforzare le capacità didattiche del corpo docente di SUT, garantendo agli studenti un’istruzione di qualità e innovativa nel settore dell’energia. Il Dipartimento di Energia, per competenza tematica è il principale referente scientifico del progetto che si svolge in collaborazione con il Dipartimento ABC - Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito.
Durante la formazione sono stati affrontati temi centrali per la transizione energetica, a livello globale e locale, come il nexus tra energia e sviluppo, la modellazione di sistemi energetici, la pianificazione dell’approvvigionamento energetico, l'efficienza energetica negli edifici e metodologie didattiche innovative, per le quali si è collaborato attivamente con il Dipartimento ABC. A rappresentare il Dipartimento di Energia sono stati il Prof. Riccardo Mereu e l’ingegner Khaled Sayed Gad che, insieme ai colleghi Proff. Claudio del Pero e Fabrizio Leonforte di ABC, hanno contribuito al successo dell’iniziativa condividendo le proprie competenze scientifiche ed esperienze didattiche.
Secondo il Prof. Mereu: "Una collaborazione pubblico-privato, come quella tra il Politecnico di Milano ed Eni Corporate University, per sostenere lo sviluppo di istituzioni accademiche locali in paesi emergenti, come SUT in Egitto, rappresenta un'opportunità per condividere il know-how del nostro Ateneo e per favorire lo sviluppo di programmi educativi di alta qualità in paesi emergenti."
Grazie a questa iniziativa, il Politecnico di Milano continua a promuovere l’eccellenza accademica e l’innovazione, consolidando il suo ruolo di partner di riferimento nel panorama internazionale dell’educazione in campo energetico.