Lanciato il Master Corporate in collaborazione con Ansaldo Nucleare

Un percorso di eccellenza per formare i professionisti del futuro nel settore nucleare. Il Dipartimento di Energia gestirà il progetto formativo

Sarà il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano a gestire l’erogazione del nuovo Master Corporate in “Technologies for Nuclear Power Plants”, sviluppato in partnership con Ansaldo Nucleare e in collaborazione con il CIRTEN (Consorzio Internazionale per la Ricerca Tecnologica Nucleare), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il DIME (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti) dell’Università di Genova.

Il Master di II livello, in partenza a ottobre 2025, nasce con l’obiettivo di preparare una nuova generazione di esperti altamente qualificati nel campo dell’energia nucleare, settore destinato a giocare un ruolo sempre più centrale nel contesto della transizione energetica. Il programma, della durata di 1 anno e con 1.500 ore di formazione, è rivolto a laureati in Ingegneria, in Fisica e in Chimica.

Il Dipartimento di Energia punto di riferimento nazionale per la formazione e la ricerca in ambito energetico, metterà a disposizione le proprie competenze per formare i giovani professionisti che saranno selezionati per il programma e assunti a tempo indeterminato da Ansaldo Nucleare, fin dall’inizio del percorso. L’iniziativa segna un passo strategico per la filiera nucleare italiana, con l’obiettivo di colmare il divario tra le competenze richieste dal settore e l’attuale offerta formativa.

Il coordinamento scientifico è affidato al Prof. Marco Ricotti del Dipartimento di Energia, uno dei massimi esperti italiani di ingegneria nucleare.

“Il nucleare è tornato al centro del dibattito energetico – ha dichiarato –. Servono competenze nuove, aggiornate, pronte ad affrontare tecnologie in rapida evoluzione e un contesto internazionale in fermento”.

Il bando di candidatura è disponibile qui.

Le candidature sono aperte fino a domenica 8 giugno 2025.