Nicolò Varallo vince il Best Paper Award della rivista Fluids

Siamo lieti di annunciare che Nicolò Varallo, dottorando del Corso di Dottorato in Energy and Nuclear Science and Technology (STEN) presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, è tra i vincitori del Best Paper Award 2023 assegnato dalla rivista Fluids (MDPI).

Il lavoro premiato, dal titolo “Computational Fluid Dynamics Modelling of Two-Phase Bubble Columns: A Comprehensive Review”, è stato scritto insieme al prof. Giorgio Besagni e al prof. Riccardo Mereu, e selezionato tra tutti gli articoli pubblicati nel 2023 per l’originalità, la rilevanza scientifica e l’impatto in termini di citazioni e download.

L’articolo presenta un’analisi dettagliata degli approcci numerici per la simulazione di colonne a gorgogliamento bifase, ovvero sistemi in cui una fase gassosa viene iniettata in una fase liquida, comuni in diverse applicazioni industriali. In particolare, lo studio si concentra sulla descrizione approfondita di tutti i modelli necessari per rappresentare le interazioni tra la fase gassosa e quella liquida, nonché per modellare i fenomeni di rottura e coalescenza tra le bolle.

Nicolò sta sviluppando una tesi di dottorato dal titolo “DIGITAL TWINS: OPTIMIZED RELIABLE MODELS TO SIMULATE COMPLEX SYSTEMS”, sotto la supervisione del prof. Fabio Inzoli (relatore) e del prof. Luigi Maria Colombo (tutor).

articolo premiato

"Computational Fluid Dynamics Modelling of Two-Phase Bubble Columns: A Comprehensive Review"