Riccardo Ramaschi vince il secondo premio del Basil Papadias Award a PowerTech 2025
Riccardo Ramaschi, dottorando in Ingegneria Elettrica presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, si è aggiudicato il secondo premio del Basil Papadias Best Student Paper Award nell’ambito della conferenza PowerTech 2025, tenutasi a Kiel (Germania) dal 29 giugno al 3 luglio.
Il lavoro premiato, intitolato “Optimal Sizing of Battery and Grid Connection of Electric Vehicle Charging Stations” e scritto con il Prof. Mario Paolone dell’EPFL e la Prof.ssa Sonia Leva del Politecnico di Milano, è stato selezionato tra 274 paper presentati da studenti e valutato in tre diverse fasi da una giuria internazionale. Il riconoscimento consiste in un premio in denaro e in un attestato ufficiale consegnato durante la cena di gala del 2 luglio.
Il paper si inserisce nella tesi di dottorato che Riccardo sta portando avanti nel corso del suo PhD, sotto la supervisione della prof.ssa Sonia Leva e con il tutoraggio del prof. Marco Mussetta. La tesi è focalizzata sullo sviluppo di sistemi avanzati di gestione dell’energia per microreti, con particolare attenzione alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, all’uso di algoritmi predittivi e ottimizzati e all’integrazione della flessibilità per una gestione resiliente ed efficiente delle risorse.
Il Basil Papadias Award, giunto alla sua dodicesima edizione, è uno dei riconoscimenti più prestigiosi per i giovani ricercatori nell’ambito dell’ingegneria elettrica, dedicato alla memoria di Basil Papadias, fondatore delle conferenze PowerTech.
