Il Dipartimento di Energia al Symposium on Renewable Feed-in Forecasting della Brandenburg University of Technology
Il professor Emanuele Ogliari del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano è stato invitato come keynote speaker al Symposium on Renewable Feed-in Forecasting, organizzato dalla Brandenburg University of Technology (BTU) e svoltosi il 25 novembre a Cottbus (Germania).
Il Symposium rappresenta un appuntamento dedicato alle sfide scientifiche e applicative legate alla previsione della produzione da fonti rinnovabili, un tema cruciale per la stabilità dei sistemi elettrici e l’ottimizzazione dei mercati energetici. L’evento ha riunito ricercatori, docenti universitari, operatori di rete e rappresentanti dell’industria energetica, favorendo il confronto tra ricerca avanzata e applicazioni operative.
Nel suo intervento dal titolo “Machine Learning for Renewable Energy: improving Solar Radiation Nowcasting”, il Prof. Ogliari ha presentato le più recenti attività di ricerca del gruppo Elettrotecnica e Misure (EEM) nell’ambito delle tecniche avanzate di previsione dell’irraggiamento solare, in linea con i temi centrali del Symposium dedicati all’impiego di metodologie di machine learning e intelligenza artificiale per il settore energetico, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili.
Photo by Multimedia Centre of BTU Cottbus-Senftenberg

















