Enrico Zio premiato all’ASME IMECE 2025 con l’Ayyub–Wiechel Risk Analysis Award

Il Professor Enrico Zio, docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, ha ricevuto il prestigioso Ayyub–Wiechel Risk Analysis Award conferito dall’ASME – The American Society of Mechanical Engineers nell’ambito della conferenza internazionale IMECE 2025 tenutasi a Memphis, TN, USA a metà novembre.

Si tratta della prima volta che questa distinzione viene attribuita nell’ambito della Risk Analysis, segnando un momento storico per la disciplina e riconoscendo il suo crescente ruolo nella progettazione e gestione di sistemi complessi.

Il prof. Zio è da anni una figura di riferimento internazionale nella ricerca su affidabilità, sicurezza e resilienza dei sistemi. Il suo impatto scientifico è testimoniato anche dal recente inserimento tra gli Highly Cited Researchers 2025 di Clarivate Analytics, che lo colloca nell’1% dei ricercatori più citati al mondo secondo i dati Web of Science, e dal suo posizionamento nel top 0,01% a livello globale secondo ScholarGPS.

Questi riconoscimenti confermano la rilevanza delle attività di ricerca del Laboratory of Analysis of Systems for the Assessment of Reliability, Risk and Resilience (LASAR3) del Dipartimento di Energia, impegnato nello sviluppo di metodi innovativi per la valutazione del rischio e il supporto decisionale, basati su tecniche di simulazione avanzata e strumenti di intelligenza artificiale.

Nell’ambito della cerimonia di premiazione, il prof. Zio ha tenuto la lectio plenaria dal titolo: “Risk for the future, and the future of risk assessment and management”, offrendo una riflessione sul ruolo della disciplina nel guidare scelte consapevoli per un futuro più sicuro e resiliente.

L’Ayyub–Wiechel Risk Analysis Award
Premio dell’ASME a riconoscimento di contributi di grande rilievo e impatto negli ambiti della sicurezza e analisi del rischio industriale. Istituito nel 2015 e divenuto award “society-level” (con “national medal”) nel 2024, viene conferito annualmente a personalità di riferimento internazionale nel campo della safety and risk engineering; il Professor Enrico Zio è il primo ad essere insignito di tale onoreficenza.