Keynote speech di Emanuele Ogliari alla conferenza internazionale ATiGB 2025 in Vietnam
Emanuele Giovanni Carlo Ogliari, docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, è stato invitato a tenere un keynote speech alla conferenza internazionale Applying new Technology in Green Buildings (ATiGB 2025), organizzata dalla University of Danang – University of Technology and Education (Vietnam).
Nel suo intervento, dal titolo “Enhanced CNN for solar radiation nowcasting through All-Sky images embedded with exogeneous parameters”, il professor Ogliari ha presentato un approccio innovativo per il nowcasting della radiazione solare basato su reti neurali convoluzionali e immagini del cielo, integrato con parametri meteorologici e ambientali esterni.
La ricerca si inserisce nell’ambito delle attività del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – MOST, che attraverso la collaborazione con 24 università, il CNR e 24 grandi imprese, ha la missione di incentivare e supportare lo sviluppo di soluzioni moderne, sostenibili e inclusive per l’intero territorio nazionale. MOST affronta temi strategici per il futuro della mobilità — dai veicoli leggeri e il trasporto ferroviario ai nuovi carburanti e alla digitalizzazione dei sistemi di trasporto — con l’obiettivo di rendere la mobilità sempre più green, digitale e accessibile.
L’evento ATiGB 2025, giunto alla sua decima edizione, ha riunito oltre 300 esperti internazionali impegnati nel campo dell’innovazione tecnologica per la transizione energetica e la progettazione sostenibile.
Alla conferenza ha partecipato anche una delegazione del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – MOST, impegnata nella disseminazione dei risultati scientifici.
Ne facevano parte Sonia Leva, Michela Longo e Marco Mussetta, in qualità di coordinatore del Dottorato in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Milano.

















