Best Paper Award per il Gruppo di ricerca sulle Turbomacchine del Dipartimento di Energia all’ASME Turbo Expo 2025

I Prof. Paolo Gaetani e Giacomo Persico del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, insieme ad Andrea Notaristefano (nostro alumno), hanno ricevuto il Best Paper Award dal Turbomachinery Committee dell’ASME International Gas Turbine Institute in occasione della Turbo Expo 2025, tenutasi a Memphis (USA) ad agosto 2025.

Il riconoscimento è stato attribuito al lavoro “Turbulence Measurements in Axial Turbines Using Fast Response Aerodynamic Pressure Probes”, presentato per la prima volta all’ASME Turbo Expo 2024 di Londra e successivamente pubblicato sul Journal of Turbomachinery.

Lo studio introduce un innovativo metodo di acquisizione e riduzione dei dati che consente di utilizzare in modo più efficace le sonde di pressione a risposta rapida (FRAPP) per la caratterizzazione della turbolenza nei flussi all’interno di turbomacchine. Dopo una validazione in galleria del vento, la metodologia è stata applicata a una turbina assiale monostadio, dimostrando la robustezza e l’affidabilità delle FRAPP anche in condizioni di flusso complesse, dove l’impiego di anemometri a filo caldo risulta critico.

“Questo riconoscimento premia anni di ricerca sperimentale dedicata allo sviluppo di strumenti sempre più avanzati per comprendere i fenomeni complessi che governano l’aerodinamica delle turbomacchine”

“Il nostro lavoro dimostra come l’evoluzione delle tecniche di misura possa aprire nuove prospettive nello studio dei flussi interni alle turbomacchine, con ricadute concrete sulla progettazione di macchine più efficienti”