Progetto RENDITA: al via lo sviluppo di piattaforme digitali avanzate per la gestione dei sistemi energetici multi-generazione

È ufficialmente avviato il progetto RENDITA (REsilient Network through DIgital Twin Applications), finanziato con oltre 1 milione di euro nell’ambito di Mission Innovation 2.0. Il progetto sviluppa una piattaforma avanzata basata su Digital Twin e intelligenza artificiale per migliorare gestione, manutenzione ed efficienza dei sistemi energetici multi-rete, integrando elettricità, gas e teleriscaldamento.

Raffrescamento sostenibile: il Dipartimento di Energia al lancio di EPIC Deploy

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha partecipato al lancio di EPIC Deploy, iniziativa internazionale per promuovere tecnologie di raffrescamento sostenibile. Il progetto, sostenuto da UNEP e MASE, mira a rispondere alla crescente domanda globale di raffrescamento e a ridurre il gap di accesso. EPIC Deploy punta a trasformare obiettivi climatici in progetti concreti tramite innovazione, partenariati e finanza dedicata.

Francesco Causone Visiting Professor a Xi’an per attività su energia e politiche di decarbonizzazione

Nella prima metà di aprile, il Prof. Francesco Causone, docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, è stato Visiting Professor presso la Xi’an University of Architecture and Technology (XAUAT), tra i principali atenei cinesi nel settore dell’Architettura e dell’Ambiente Costruito, nell’ambito del Distinguished Scholars Collaboration Program on Low-Carbon Buildings and New Renewable Energy Technologies.La…

Energia e transizione energetica: il dialogo tra scienza, tecnologia e società alla Festa di Scienza e Filosofia 2026

Durante la XV edizione della Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza, il professor Grimaccia ha dialogato con Roberto Battiston sul tema dell’energia e della transizione energetica. L’incontro ha evidenziato la complessità della decarbonizzazione, sottolineando la necessità di un approccio sistemico fondato su dati scientifici, innovazione e scelte politiche consapevoli.

Il Direttore agli “Incontri Romani” dell’Ambasciata di Slovenia: focus su ricerca e cooperazione europea

Il Direttore, Prof. Matteo Maestri, ha partecipato agli “Incontri Romani” promossi dall’Ambasciata di Slovenia a Roma, dedicati al ruolo della ricerca scientifica nell’Unione Europea. L’evento ha evidenziato l’importanza della cooperazione tra Italia e Slovenia e del finanziamento europeo per sostenere innovazione e sfide comuni, con un focus particolare sul settore energetico.

Kick-off meeting del progetto SIMBIOSI nelle Marche

Il 24 marzo 2026 si è svolto ad Angeli di Rosora, presso la sede di Loccioni, il kick-off meeting del progetto SIMBIOsi, segnando l’avvio ufficiale di un’iniziativa di ricerca dedicata all’integrazione avanzata delle fonti rinnovabili nel sistema elettrico. Il progetto, finanziato dal MASE nell’ambito di Mission Innovation, riunisce partner accademici e industriali di primo piano con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative basate su convertitori grid-forming, sistemi di accumulo e modelli di ottimizzazione per garantire stabilità, flessibilità ed efficienza alla rete elettrica del futuro.

WindDesign: il team del Politecnico di Milano tra i finalisti del contest internazionale Enel

Il team Wind Forest del Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia, composto da Emanuele Ogliari, Riccardo Zich e Andrea Pirisi, è stato selezionato tra i 26 finalisti del concorso internazionale WinDesign – Designing the Wind of the Future, promosso dal Gruppo Enel. Tra oltre 500 team provenienti da tutto il mondo, il progetto si è distinto per la sua visione innovativa nel campo dell’energia eolica, contribuendo alla ricerca di soluzioni più efficienti e integrate nel territorio.

Gestione dei sistemi elettrici nelle Isole Minori: il workshop del Dipartimento di Energia presenta risultati, criticità e prospettive del Tavolo Tecnico

Lo scorso 13 marzo si è svolto al Politecnico di Milano il workshop tecnico dedicato alla gestione dei sistemi elettrici nelle Isole Minori, promosso dal Dipartimento di Energia per presentare i risultati del primo anno di attività del Tavolo tecnico sulla gestione dei sistemi elettrici nelle Isole Minori. L’iniziativa, coordinata dal Dipartimento in collaborazione con UNIEM e con il contributo di rappresentanti del mondo regolatorio, della ricerca e dell’industria, ha offerto un primo quadro organico delle principali sfide che accompagnano la transizione energetica nei sistemi elettrici insulari non interconnessi.

Maurizio Delfanti tra gli esperti internazionali chiamati a contribuire alla strategia elettrica del Canada

Il professor Maurizio Delfanti, docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, ha partecipato a un confronto internazionale a Toronto dedicato alla futura strategia elettrica nazionale del Canada. L’incontro ha riunito leader globali del settore energetico per discutere lo sviluppo di una rete east–west basata su energia pulita. Delfanti ha contribuito portando l’esperienza europea e italiana, evidenziando il ruolo della regolazione e dell’innovazione industriale nella transizione energetica.