Inaugurato POLICAP, il laboratorio mobile del Dipartimento di Energia per la cattura della CO₂

Inaugurato il 6 maggio a Piacenza il POLICAP, laboratorio pilota mobile del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano dedicato alla cattura della CO₂ con solventi in post-combustione. L’infrastruttura è parte del progetto nazionale ECCSELLENT, finanziato dal PNRR, e contribuisce al rafforzamento della rete italiana di ricerca e innovazione nel settore CCUS (Carbon Capture, Utilization and Storage), integrata con la rete europea ECCSEL-ERIC per lo sviluppo di tecnologie avanzate per la cattura, il trasporto, lo stoccaggio e l’utilizzo dell’anidride carbonica.

APPEAL: dal Dipartimento di Energia le nuove etichette edibili e intelligenti per l’agroalimentare

Ridurre l’impatto ambientale del packaging agroalimentare, migliorare la compostabilità dei rifiuti organici e introdurre nuove funzionalità di autenticazione e tracciabilità per la filiera ortofrutticola. Sono questi gli obiettivi raggiunti dal progetto APPEAL – Agrifood Protected by Printable Edible Authenticating Label, finanziato dal Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA) del Ministero dell’Università e della Ricerca…

Paolo Colbertaldo docente al programma Erasmus+ BIP sulle energie rinnovabili alla Universidad de Granada

Paolo Colbertaldo, ricercatore del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, ha partecipato come docente al Blended Intensive Programme Erasmus+ “Challenges of Renewable Energies in the 21st Century”, ospitato dalla Universidad de Granada dal 20 al 24 aprile 2026. Il programma, realizzato insieme ad altre università europee, ha affrontato le principali sfide della transizione energetica attraverso lezioni, workshop progettuali e una visita a un impianto fotovoltaico. Colbertaldo ha tenuto una lezione sugli scenari delle energie rinnovabili in Italia, approfondendo criticità infrastrutturali, accumuli energetici e integrazione di vettori innovativi come idrogeno e combustibili rinnovabili.

Dal Dipartimento di Energia un contributo alla nuova AI per l’ottimizzazione degli impianti fotovoltaici utility-scale

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha contribuito allo sviluppo di Groove, l’agente AI della piattaforma SolarIntelligence.ai del Becquerel Institute, progettato per ottimizzare grandi impianti fotovoltaici. Il sistema analizza migliaia di configurazioni tecniche ed economiche in pochi minuti, aiutando sviluppatori e investitori a migliorare redditività ed efficienza dei progetti utility-scale.

Comunicazioni radio per la sicurezza: al Politecnico di Milano il confronto su reti mission critical e scenari futuri

Il convegno “Comunicazioni radio per la sicurezza – Reti radio mission critical e oltre”, svoltosi al Politecnico di Milano, ha offerto un confronto strategico tra istituzioni e industria sulle prospettive delle radiocomunicazioni per la sicurezza. L’evento ha analizzato programmi nazionali, tecnologie emergenti e scenari applicativi, evidenziando la transizione verso modelli integrati basati su interoperabilità tra PMR, LTE e 5G. Le esperienze operative e i benchmark internazionali hanno messo in luce la centralità delle scelte tecnologiche e regolatorie per garantire sistemi resilienti ed efficienti in contesti critici.

Progetto RENDITA: al via lo sviluppo di piattaforme digitali avanzate per la gestione dei sistemi energetici multi-generazione

È ufficialmente avviato il progetto RENDITA (REsilient Network through DIgital Twin Applications), finanziato con oltre 1 milione di euro nell’ambito di Mission Innovation 2.0. Il progetto sviluppa una piattaforma avanzata basata su Digital Twin e intelligenza artificiale per migliorare gestione, manutenzione ed efficienza dei sistemi energetici multi-rete, integrando elettricità, gas e teleriscaldamento.

Raffrescamento sostenibile: il Dipartimento di Energia al lancio di EPIC Deploy

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha partecipato al lancio di EPIC Deploy, iniziativa internazionale per promuovere tecnologie di raffrescamento sostenibile. Il progetto, sostenuto da UNEP e MASE, mira a rispondere alla crescente domanda globale di raffrescamento e a ridurre il gap di accesso. EPIC Deploy punta a trasformare obiettivi climatici in progetti concreti tramite innovazione, partenariati e finanza dedicata.

Francesco Causone Visiting Professor a Xi’an per attività su energia e politiche di decarbonizzazione

Nella prima metà di aprile, il Prof. Francesco Causone, docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, è stato Visiting Professor presso la Xi’an University of Architecture and Technology (XAUAT), tra i principali atenei cinesi nel settore dell’Architettura e dell’Ambiente Costruito, nell’ambito del Distinguished Scholars Collaboration Program on Low-Carbon Buildings and New Renewable Energy Technologies.La…

Energia e transizione energetica: il dialogo tra scienza, tecnologia e società alla Festa di Scienza e Filosofia 2026

Durante la XV edizione della Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza, il professor Grimaccia ha dialogato con Roberto Battiston sul tema dell’energia e della transizione energetica. L’incontro ha evidenziato la complessità della decarbonizzazione, sottolineando la necessità di un approccio sistemico fondato su dati scientifici, innovazione e scelte politiche consapevoli.