Inaugurato POLICAP, il laboratorio mobile del Dipartimento di Energia per la cattura della CO₂
Inaugurato il 6 maggio a Piacenza il POLICAP, laboratorio pilota mobile del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano dedicato alla cattura della CO₂ con solventi in post-combustione. L’infrastruttura è parte del progetto nazionale ECCSELLENT, finanziato dal PNRR, e contribuisce al rafforzamento della rete italiana di ricerca e innovazione nel settore CCUS (Carbon Capture, Utilization and Storage), integrata con la rete europea ECCSEL-ERIC per lo sviluppo di tecnologie avanzate per la cattura, il trasporto, lo stoccaggio e l’utilizzo dell’anidride carbonica.









